Gruppo Scout “Sassuolo 3”

GRUPPO SCOUT AGESCI ”SASSUOLO 3”

 
Il gruppo scout ”Sassuolo 3” nasce nel 1982 ad opera di Capi e di parte del Clan del Gruppo scout ”Sassuolo 1”.
In oltre trent’anni di attività il gruppo si è evoluto e ha visto succedersi varie generazioni di capi e di ragazzi, arrivando oggi a contare oltre 200 membri iscritti.
Profondamente legato alla parrocchia SS VERGINE MARIA CONSOLATA, oggi parte dell’UNITA’ PASTORALE ”MADONNA DEL CARMELO”, il gruppo è in costante evoluzione, nel proporre il percorso dello scoutismo ai ragazzi e nel costante impegno nel servizio.
Il gruppo scout è attualmente composto dalle seguenti branche:
 
– BRANCA L/C: lupetti e coccinelle (Cerchio Arcobaleno, Branco Dekkan)
– BRANCA E/G: esploratori e guide – reparti misti (Reparto Condor, Reparto Phoenix)
– BRANCA R/S: rover e scolte – (noviziato, Clan Orinoco, Clan Parados)

– Co. Ca. – comunità capi

AGESCI emilia romagna https://www.emiroagesci.it/
AGESCI zona Reggio Emilia http://www.agescire.com/
 
 
descrizione AGESCI: (fonte http://www.scouteguide.it/chi-siamo/agesci/)

sassuolo3-piazzapiccola

 

 

Gennaio 2019

Come Comunità Capi del Gruppo Scout Sassuolo 3 vorremmo condividere con tutta la nostra comunità parrocchiale e l’Unita Pastorale Madonna del Carmelo, le parole dei presidenti Agesci e di Papa Francesco pubblicate e divulgate qualche settimana fa. Riteniamo che in questo momento storico sia fondamentale “creare ponti e non muri” e che sia opportuno restare aggiornati su ciò che succede nel mondo in cui viviamo, per farne consapevolmente parte e cercare di “lasciarlo un po’ migliore rispetto a come lo abbiamo trovato”.

L’AGESCI sempre in difesa dei diritti umani

Il rispetto della dignità di ogni essere umano è la premessa indispensabile per ogni convivenza realmente pacifica, e il diritto costituisce lo strumento essenziale per il conseguimento della giustizia sociale e per alimentare vincoli fraterni tra i popoli. (Papa Francesco)

Sentiamo nostre le parole di Papa Francesco e ribadiamo l’impegno della nostra Associazione nel “costruire ponti e non muri“, attraverso la quotidiana azione educativa, guidata dai valori cristiani e dai principi dello scautismo. Con il costante servizio nei nostri territori, ci adoperiamo per la tutela dei diritti umani, in particolare dei soggetti più deboli e per favorire l’accoglienza. Crediamo che non sia accettabile lasciare per settimane, su una nave in mezzo al mare uomini, donne e bambini. Allo stesso tempo ribadiamo che qualunque manifestazione di dissenso debba inserirsi in una cornice di legalità e osservanza delle regole democratiche.

Come scout abbiamo il dovere di ascoltare chi cerca il nostro aiuto, restare saldi nei nostri principi nell’educazione delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi e metterci con umiltà al servizio degli ultimi.

Barbara Battilana e Vincenzo Piccolo

Presidenti del Comitato nazionale AGESCI

 


ISCRIZIONI GRUPPO SCOUT SAX3 ANNO 2019
Riunione informativa Domenica 2 Giungo alle 21:00 in oratorio
Modulo Pre-Iscrizioni 2019