Gruppo Scout “Sassuolo 3”

GRUPPO SCOUT AGESCI ”SASSUOLO 3”

 
Il gruppo scout ”Sassuolo 3” nasce nel 1982 ad opera di Capi e di parte del Clan del Gruppo scout ”Sassuolo 1”.
In oltre trent’anni di attività il gruppo si è evoluto e ha visto succedersi varie generazioni di capi e di ragazzi, arrivando oggi a contare oltre 200 membri iscritti.
Profondamente legato alla parrocchia SS VERGINE MARIA CONSOLATA, oggi parte dell’UNITA’ PASTORALE ”MADONNA DEL CARMELO”, il gruppo è in costante evoluzione, nel proporre il percorso dello scoutismo ai ragazzi e nel costante impegno nel servizio.
Il gruppo scout è attualmente composto dalle seguenti branche:
 
– BRANCA L/C: lupetti e coccinelle (Cerchio Arcobaleno, Branco Dekkan)
– BRANCA E/G: esploratori e guide – reparti misti (Reparto Condor, Reparto Phoenix)
– BRANCA R/S: rover e scolte – (noviziato, Clan Orinoco, Clan Parados)

– Co. Ca. – comunità capi

Qui trovate maggiori informazioni sulle attività del gruppo scout Sassuolo 3 ( clicca qui)

contatti dei capi gruppo: mailto:sassuolo3@emiro.agesci.it
AGESCI emilia romagna https://www.emiroagesci.it/
AGESCI zona Reggio Emilia FB http://www.agescire.com/
 descrizione AGESCI: (fonte http://www.scouteguide.it/chi-siamo/agesci/)

sassuolo3-piazzapiccola

 

Sassuolo, 08/03/2020

Il Gruppo Scout Sassuolo 3, come disposto dal Decreto        del      Presidente    del Consiglio dei Ministri DPCM     07/03/2020, ha determinato la sospensione delle attività fino a data da destinarsi.

Riteniamo tuttavia che questo momento di lontananza fisica non debba farci chiudere in noi stessi ma ricordarci che, come amici, come persone e soprattutto come scout siamo fedeli ad una promessa e a una legge che ci impone di essere leali, di obbedire ma anche che ci ricorda: “sorridono e cantano anche nelle difficoltà”, facendo del proprio meglio alla luce dell’esempio di Dio.

Siamo abituati ad agire dopo aver osservato; vediamo quindi ciò che succede attorno a noi e capiamo che ci è chiesto di avere pazienza e rimandare tutto ciò che è rimandabile. Siamo sicuri che presto potremo andare in Caccia e in Volo, in Route e in Uscita, nel frattempo crediamo di poter rimanere in contatto a distanza.

Come gruppo abbiamo messo a disposizione delle unità una piattaforma online tramite ZOOM per fare riunioni di Clan, di Squadriglia e per permettere ai Lupetti e alle Coccinelle di Cacciare e Volare. Per questi incontri i capi di riferimento vi daranno informazioni.

Chiediamo alle famiglie e ai nostri associati di avere la forza nel cuore, che deriva da Dio soprattutto in questo tempo di attesa, per guardare al lato bello delle cose e non al brutto. Per quanto questo momento lasci tutti inermi e attoniti possiamo comunque tenere il cuore caldo per i momenti in cui, anche a distanza, riusciremo a incontrarci.

 

“Sforzati sempre di vedere ciò che splende dietro le nuvole più nere”

Lord Baden Powell

 

Vi terremo aggiornati in base all’evoluzione della situazione.

La Comunità Capi

Sassuolo 3

******

 

Gennaio 2019

Come Comunità Capi del Gruppo Scout Sassuolo 3 vorremmo condividere con tutta la nostra comunità parrocchiale e l’Unita Pastorale Madonna del Carmelo, le parole dei presidenti Agesci e di Papa Francesco pubblicate e divulgate qualche settimana fa. Riteniamo che in questo momento storico sia fondamentale “creare ponti e non muri” e che sia opportuno restare aggiornati su ciò che succede nel mondo in cui viviamo, per farne consapevolmente parte e cercare di “lasciarlo un po’ migliore rispetto a come lo abbiamo trovato”.

L’AGESCI sempre in difesa dei diritti umani

Il rispetto della dignità di ogni essere umano è la premessa indispensabile per ogni convivenza realmente pacifica, e il diritto costituisce lo strumento essenziale per il conseguimento della giustizia sociale e per alimentare vincoli fraterni tra i popoli. (Papa Francesco)

Sentiamo nostre le parole di Papa Francesco e ribadiamo l’impegno della nostra Associazione nel “costruire ponti e non muri“, attraverso la quotidiana azione educativa, guidata dai valori cristiani e dai principi dello scautismo. Con il costante servizio nei nostri territori, ci adoperiamo per la tutela dei diritti umani, in particolare dei soggetti più deboli e per favorire l’accoglienza. Crediamo che non sia accettabile lasciare per settimane, su una nave in mezzo al mare uomini, donne e bambini. Allo stesso tempo ribadiamo che qualunque manifestazione di dissenso debba inserirsi in una cornice di legalità e osservanza delle regole democratiche.

Come scout abbiamo il dovere di ascoltare chi cerca il nostro aiuto, restare saldi nei nostri principi nell’educazione delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi e metterci con umiltà al servizio degli ultimi.

Barbara Battilana e Vincenzo Piccolo

Presidenti del Comitato nazionale AGESCI

 


 ISCRIZIONI GRUPPO SCOUT SAX3 ANNO 2020/ 2021
Riunione informativa Domenica 3 Giungo 2020 
per  maggiori informazioni consulta qui