Liturgia

Il Coro

image001

Potete visitare il sito internet del coro della SS. Consolata qui

Il Gruppo Liturgico parrocchiale è chiamato a svolgere l’importante compito di animare le liturgie che la Comunità Cristiana, presieduta dai suoi presbiteri, celebra durante l’anno.

Suo compito è anche quello di organizzare le altre attività e funzioni religiose che la tradizione popolare è solita celebrare.

Il Gruppo, purtroppo non numeroso, s’incontra ogni settimana per approfondire e meditare le letture della domenica successiva in modo da poter rendere più viva e partecipe la Comunità all’Eucaristia domenicale, con l’introduzione alle varie letture, con la scelta dei lettori e la programmazione della preghiera dei fedeli.

Altro compito del gruppo liturgico è la preparazione e la formazione dei chierichetti, per renderli coscienti del compito che svolgono e il privilegio del loro servizio all’altare.

Ancora è impegno del gruppo scegliere delle persone, in seno alla comunità, per i vari ministeri istituiti, che sono stati ripristinati nella Chiesa dopo il Concilio Vaticano II:

– Ministri straordinari della Santa Comunione, per il servizio dell’Eucaristia domenicale e soprattutto per portare a domicilio la Santa Comunione agli anziani impossibilitati a muoversi e agli ammalati.

– Lettori, disponibili a prepararsi con corsi appropriati e ricevere il ministero dalle mani del Vescovo a servizio della Parola, per proclamarla nella liturgia e annunciarla ai vicini e lontani, per farla conoscere e amare.

– Accoliti adulti per il servizio dell’altare e come testimonianza di fede all’interno della comunità.

– Individuare ed indicare persone adatte e disponibili per l’ordinazione diaconale, perché con i servizi propri del diacono, sia nella liturgia che nella vita comunitaria, possano essere di aiuto al Sacerdote, e lasciargli quindi più tempo da dedicare all’annuncio della Parola e alla celebrazione dei Sacramenti.

Il Gruppo Liturgico si adopera inoltre perché i tempi forti dell’anno siano vissuti più intensamente dalla comunità, anche con l’aiuto di celebrazioni e incontri attinenti al periodo particolare.

Tenendo presente tali e importanti compiti, se qualche persona si sente disponibile a questo servizio, sia la benvenuta, perché tanti sono i compiti e le esigenze della nostra grande Parrocchia.