Parrocchia di San Michele

La Parrocchia di San Michele dei Mucchietti si trova nell’ultima frazione del comune di Sassuolo (MO) prima dell’inizio del territorio di Prignano sulla Secchia e dista dal Capoluogo circa 4 km. Pur essendo in provincia di Modena, appartiene alla Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla come buona parte della vallata del Secchia grazie al legame con la Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta in Castellarano alla quale apparteneva fino a circa il 1500 prima di essere canonicamente eretta come parrocchia autonoma. Ben più antica è la presenza sul nostro territorio di un Oratorio prima e di una Chiesa poi, dipendente dalla Parrocchiale di Castellarano, anche se le fonti non concordano sul luogo esatto. Una Parrocchia lungo i secoli di esclusivo carattere rurale con  presenza di un nucleo centrale attorno alla Chiesa e di piccoli borghi sparsi per la campagna. Dopo il boom edilizio degli anni sessanta e la nuova urbanizzazione si è creato un paese nuovo accanto a quello esistente.

Dal passato ci giungono alcune tradizioni religiose ancora molto sentite: la Sagra del patrono San Michele in settembre, le processioni del Corpus Domini e del Venerdì Santo, le novene ed il S. Rosario nel mese di maggio.

Capitolo a parte merita la grande festa dell’Assunta, con la tradizionale processione scalza del 15 di agosto, che, dal 1855, è il cuore della devozione Mariana dell’intera vallata.

I campeggi, i ritiri per adulti e giovani, il centro estivo per gli alunni delle scuole elementari e medie sono altre iniziative importanti nella nostra parrocchia.

Dal 1986 a settembre 2015  Don Ermes Macchioni ha guidato la parrocchia di San Michele a cui nel 1993 si è aggiunta quella di Pigneto formando un’Unità Pastorale.

Da ottobre 2015 le parrocchie di S. Michele, Pigneto, Pontenuoto e Rometta fanno parte dell’Unità Pastorale MADONNA DEL CARMELO sotto la guida del parroco Don Marco Ferrari insieme ai collaboratori Don Romano Messori, Don Sandro Puliani e Don Giancarlo Bertolini.

Avvisi | Eventi

    Il S. Rosario si recita tutti i giorni:

    alle 18.00 presso la Chiesa Parrocchiale

    alle 20.00 presso l’Oratorio di Casa Pifferi

    alle 20.30 presso l’Oratorio della B.V. di Loreto

    alle 21.00 presso le famiglie delle Carette

    alle 21.00 presso la famiglia Costi in Via Casa Buccelli

     

    GesuMisericordiosoOre 15:00 tutti i giorni presso la Chiesa di S. Michele recita della Coroncina della Divina Misericordia

    Gesù a S. Faustina: «Alle tre del pomeriggio implora la Mia Misericordia specialmente per i peccatori e sia pure per un breve momento immergiti nella Mia Passione, particolarmente nel Mio abbandono al momento della morte. E’ un’ora di grande Misericordia per il mondo intero. Ti permetterò di penetrare nella Mia tristezza mortale. In quell’ora non rifiuterò nulla all’anima che Mi prega per la Mia Passione…».
    (dal Diario di S. Faustina Kowalska)