L’Unità Pastorale

A partire da settembre 2015 anche le comunità parrocchiali di San Pietro in Rometta, SS. Consolata, San Michele e Pigneto hanno iniziato questa nuova avventura del cammino in “Unità Pastorale” sotto la guida di un solo parroco, don Marco Ferrari e con i collaboratori don Romano Messori, don Giancarlo Bertolini e don Sandro Pulliani.

Gli orientamenti diocesani relativi all’Unità Pastorale così la definiscono:

“All’interno della Chiesa diocesana, l’UP è la comunità cristiana che prende forma in un determinato territorio, fisicamente non troppo ampio e socialmente significativo, in cui cioè la vita quotidiana dei fedeli nelle sue dimensioni fondamentali (quali ad esempio la residenza, i servizi al cittadino, l’identità culturale…) si sviluppa; essa è costituita dalle diverse comunità locali che abitano il territorio, stabilmente congiunte tra loro nel vincolo della comunione ecclesia- le; la cura pastorale unitaria, affidata a uno o più presbiteri, è a servizio dell’evangelizzazione attraverso un progetto pastorale unitario, di cui responsabile è l’intero gruppo dei fedeli, articolato nelle diverse comunità locali e guidato dal presbitero/i” (Orientamenti Diocesani, settembre 2015).

Unità Pastorale vuol dire imparare a camminare insieme, non vuol dire “facciamo tutto insieme”, senz’altro si tratta di volgere un nuovo sguardo al nuovo agire pastorale nella prospettiva futura di un sempre minor numero di sacerdoti. Come recita il documento citato si tratta di “precisare così i due livelli fondamentali di organizzazione della presenza ecclesiale sul territorio: da un lato, quello della comunità locale e, dall’altro, quello dell’Unità pastorale, nella quale tali comunità sono stabilmente congiunte. Nulla toglie poi che in alcuni casi e per alcune attività, diverse comunità locali possano operare insieme, anche quando non sia coinvolta l’intera UP”(n. 19).

Alcuni dati delle Parrocchie che compongono l’Unità Pastorale “Madonna del Carmelo:

 

Parrocchia SS. Consolata, Via Consolata, 105, Comune di Sassuolo (MO) Abitanti 8.000

Parrocchia San Pietro in Rometta, Via Milano, 120, Comune di Sassuolo (MO) Abitanti 6.350

Parrocchia San Michele dei Mucchietti, Via San Michele, 329, Comune di Sassuolo (MO) Abitanti 2.200

Parrocchia SS. Nazario e Celso in Pigneto, Via Chiesa di Pigneto, Comune di Prignano sulla Secchia (MO) Abitanti 800

Avvisi | Eventi