Liturgia

chiesasm-interno

La liturgia non esaurisce l’azione della Chiesa …ma ne è il culmine e la fonte

(…) la liturgia è il culmine verso cui tende l’azione della Chiesa e, al tempo stesso, la fonte da cui promana tutta la sua energia. Il lavoro apostolico, infatti, è ordinato a che tutti, diventati figli di Dio mediante la fede e il battesimo, si riuniscano in assemblea, lodino Dio nella Chiesa, prendano parte al sacrificio e alla mensa del Signore. A sua volta, la liturgia spinge i fedeli, nutriti dei « sacramenti pasquali », a vivere « in perfetta unione »; prega affinché « esprimano nella vita quanto hanno ricevuto mediante la fede »; la rinnovazione poi dell’alleanza di Dio con gli uomini nell’eucaristia introduce i fedeli nella pressante carità di Cristo e li infiamma con essa. Dalla liturgia, dunque, e particolarmente dall’eucaristia, deriva in noi, come da sorgente, la grazia, e si ottiene con la massima efficacia quella santificazione degli uomini nel Cristo e quella glorificazione di Dio, alla quale tendono, come a loro fine, tutte le altre attività della Chiesa… (SACROSANCTUM CONCILIUM)

 

MINISTRANTI

Il gruppo ministranti della Parrocchia di San Michele conta circa 15  membri ed è costituito da ragazzi e ragazze di tutte le età a partire dai 9 anni. I ministranti prestano servizio alle Messe e alle celebrazioni  Festive della Comunità con il proprio abito liturgico: questo è il primo servizio che i ragazzi sono chiamati a svolgere con fedeltà ed impegno alla propria comunità.

 

LETTORI

Il gruppo lettori è formato da circa 10 adulti, maschi e femmine che prestano servizio, con il proprio abito liturgico, alle Messe e alle celebrazioni della Comunità.

Il calendario-turni dei lettori e ministranti è scaricabile dalla sezione Area Download

 

CORO

Il coro parrocchiale anima la celebrazione Eucaristica delle ore 11.00 delle Domeniche e Feste infrasettimanali. Si distingue per entusiasmo e dedizione.

 

Tutta la comunità è chiamata a sostenere attivamente questi ruoli per l’animazione delle celebrazioni; chi volesse prestare servizio si metta in contatto con i referenti.
Per il coro:  Alessandro (allem@tiscali.it)
Per i lettori:  Renzo (renzo4pigo@libero.it) e Stefania (stefania@upmadonnadelcarmelo.it)
Per i ministranti:  Renzo ed i catechisti.