Altre realtà

cappellina-adorazioneCAPPELLINA DEL SANTISSIMO SACRAMENTO

Adorare il Dio di Gesù Cristo, fattosi pane spezzato per amore, è il rimedio più valido e radicale contro le idolatrie di ieri e di oggi. Inginocchiarsi davanti all’Eucaristia è professione di libertà: chi si inchina a Gesù non può e non deve prostrarsi davanti a nessun potere terreno, per quanto forte. Noi cristiani ci inginocchiamo solo davanti al Santissimo Sacramento, perché in esso sappiamo e crediamo essere presente l’unico vero Dio, che ha creato il mondo e lo ha tanto amato da dare il suo Figlio unigenito (cfr Gv 3,16). Ci prostriamo dinanzi a un Dio che per primo si è chinato verso l’uomo, come Buon Samaritano, per soccorrerlo e ridargli vita, e si è inginocchiato davanti a noi per lavare i nostri piedi sporchi. Adorare il Corpo di Cristo vuol dire credere che lì, in quel pezzo di pane, c’è realmente Cristo, che dà vero senso alla vita, all’immenso universo come alla più piccola creatura, all’intera storia umana come alla più breve esistenza. L’adorazione è preghiera che prolunga la celebrazione e la comunione eucaristica e in cui l’anima continua a nutrirsi: si nutre di amore, di verità, di pace; si nutre di speranza, perché Colui al quale ci prostriamo non ci giudica, non ci schiaccia, ma ci libera e ci trasforma. Ecco perché radunarci, camminare, adorare ci riempie di gioia.” (Benedetto XVI – San Giovanni in Laterano 22 maggio 2008).


La cappellina del Santissimo Sacramento fu inaugurata il 15 agosto 1996. Si trova nell’edificio di fianco alla canonica sul lato che si affaccia in Piazza della Chiesa. È frequentabile da tutti coloro che lo desiderano.
Per avere copia della chiave, fare richiesta alla segreteria di S. Michele (sabato mattina 10:00-12:00) o a Stefania (e-mail).

 


oratoriobvloretoORATORIO DEDICATO ALLA BEATA VERGINE DI LORETO

La struttura attuale risale alla metà del 1700, quando il parroco del tempo decise di restaurare, con l’aiuto economico dei parrocchiani, un vecchio oratorio ormai in rovina e di chiedere permesso al vescovo di potervi celebrare la S. Messa. L’8 settembre 1748 vi fu portato in processione e collocato il quadro della Santissima Vergine e lo stesso giorno avvenne la benedizione dell’Oratorio.

L’oratorio è situato all’ingresso di San Michele. È aperto tutti i giorni del mese di maggio dalle 20:30 alle 21:00 per la recita del S. Rosario e in occasione di funzioni particolari, quali la processione scalza e la S. Messa del 15 agosto.


OLYMPUS DIGITAL CAMERA

ORATORIO DI CASA PIFFERI

Si trova nel borgo denominato Casa Pifferi ed è di proprietà di una famiglia della parrocchia. Tutti i  giorni del mese di maggio alle 20:00 si recita il S. Rosario comunitario.

 

 

 


 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

MONTE DELLA CROCE

Il crocifisso fu posto sul monte a chiusura dell’anno Mariano 1988.  Vi si può accedere a piedi attraverso un piccolo sentiero su cui sono presenti alcune stazioni della Via Crucis, o in auto percorrendo Via Casa Buccelli (eccetto per l’ultimo breve tratto, solo pedonale). Sia il terreno su cui è collocata la croce, che il sentiero sono proprietà privata.
Tradizionalmente la parrocchia vi si reca in processione nel pomeriggio della domenica delle Palme.
Dal promontorio, che domina tutta la valle sottostante, si gode un bellissimo panorama.